SERVIZI PER IL SISTEMA E L'IMPRESA

Siamo agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana (codice accreditamento FI0090) ed accreditata da Fondimpresa su tutti gli ambiti di intervento (Formazione generale, Ambiente e Sicurezza e Innovazione).

Fin dalla nostra nascita operiamo nel settore della formazione manageriale, continua, per gli apprendisti e per disoccupati/inoccupati, ed è identificata dal territorio quale referente autorevole per i servizi formativi di alta qualità.

Dall’ottobre del 2001, abbiamo gestito in tutta la Regione Toscana, la formazione esterna di oltre 6000 apprendisti.

La nostra ventennale esperienza ci permette di seguire tutte le fasi di un progetto formativo, dall’ideazione e progettazione, alla gestione, fino al monitoraggio valutazione degli interventi e rendicontazione.

Siamo docenti per le tematiche relative alle strategie d’impresa per l’innovazione.

Dal 2017 collaboriamo con Confindustria Firenze per progetti di alternanza scuola lavoro innovativi, per far comprendere agli studenti l’organizzazione delle imprese, il modello di business e processi di innovazione strategica, con particolare riferimento all’innovazione di significato.

L’ultimo progetto svolto nel 2018 ha visto una specifica focalizzazione sui temi di industria 4.0.

Contattaci per saperne di più!

In collaborazione con il Sistema Confindustria in Toscana, offriamo servizi gratuiti e a pagamento per divulgare e individuare opportunità di finanziamento, per far diventare le idee progetti finanziabili e per gestire nel modo più efficiente i finanziamenti ottenuti.

Collaboriamo con Murate Idea Park per supportare le STARTUP con attività di tutorship e mentoring.

Nel dettaglio i servizi offerti sono:

Valutazione, proposizione e sviluppo di iniziative e progetti per l’innovazione (di processo, prodotto/servizio e mercato, ovvero per l’internazionalizzazione).

Supporto all’innovazione strategica.

Tutoraggio e Mentoring per le STARTUP.

Docenza per le tematiche relative alle strategie d’impresa per l’innovazione.

Informazione e diffusione periodica sulle opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europee.

Promozione e ricerca di partenariati e sinergie tra imprese e centri di ricerca.

Nell’ambito della rete Enterprise Europe Network partecipiamo attraverso Confindustria Toscana al Progetto Europeo SME2EU, offrendo alle PMI possibilità di sviluppare partenership a livello nazionale ed internazionale per progetti negli ambiti dell’Innovazione, Trasferimento Tecnologico e di Internazionalizzazione, e mettendo a disposizione un’ampia gamma di strumenti integrati a supporto di tali ambiti.

QUI TUTTI I SERVIZI OFFERTI DA SME2EU

Aiutiamo le aziende ad affrontare le sfide ed a cogliere le opportunità che la trasformazione digitale – e più in generale l’innovazione – crea.

Lavoriamo per studiare, analizzare e costruire metodi e processi in grado di avviare un’orientamento efficace e duraturo all’innovazione, in modo che ciascuna impresa abbia i propri strumenti per costruire il proprio futuro.

PROCESSO DI ANALISI

Analizziamo attraverso uno strumento condiviso a livello Europeo – l’Innovation Health Check – quanto l’impresa sia orientata all’innovazione: analisi e studi dimostrano come il 50% delle aziende che non innovano attivamente cessano di operare dopo 10 anni di vita.

L’Innovation Health Check è stato progettato per valutare il processo di innovazione dell’azienda.

Il Questionario è suddiviso in 6 parti, ognuna delle quali andrà ad analizzare aspetti diversi della gestione aziendale.

Al termine della somministrazione e della successiva analisi condividiamo con l’impresa un action plan di azioni strategiche e tattiche per migliorare il processo di innovazione.

PROGETTI DI INNOVAZIONE

Affianchiamo Sistema e Impresa per costruire progetti condivisi, anche finanziati.

Analizziamo i programmi di investimento, i processi di lavoro che sono coinvolti dai cambiamenti proposti, le competenze in essere e come devono essere arricchite, affinché le risorse umane delle imprese possano far fronte con successo a queste nuove e continue sfide.

RICHIESTA INFORMAZIONI E CONTATTO