APPRENDISTATO

Siamo Agenzia Formativa accreditata (codice FI0090) dalla Regione Toscana per la Formazione Esterna degli apprendisti.

Abbiamo gestito oltre 2000 percorsi formativi nelle Province di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pistoia e Siena.

L’attuale normativa sul contratto di apprendistato prevede che la formazione esterna (120 ore per apprendisti senza titolo, 80 ore per apprendisti diplomati o in possesso di qualifica professionale e 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea) sia svolta ad a integrazione di quella fornita direttamente dall’imprenditore sul luogo di lavoro e deve essere organizzata da Agenzie formative accreditate.

Operiamo attualmente nelle Province di Firenze, Livorno, Pistoia e Siena, in stretta collaborazione con le Agenzie Formative delle Associazioni Industriali. Ci occupiamo dell’organizzazione di tutto il percorso formativo e siamo accreditati per formare tutti i settori merceologici.

Mettiamo a disposizione degli apprendisti e delle aziende, attraverso il coordinatore ed il tutor del percorso formativo, uno staff di personale qualificato per una gestione ottimale di tutti gli aspetti dell’intervento formativo. Ci avvaliamo, in tutto il territorio regionale della collaborazione di Istituti professionali che mettono a disposizione aule e laboratori attrezzati per la formazione, e del prezioso apporto delle strutture formative delle Associazioni Industriali.

METODOLOGIA DIDATTICA

Predisponiamo un’offerta formativa per la “formazione di base e trasversale” finalizzata all’acquisizione delle competenze basilari che, a prescindere dal settore professionale, ogni lavoratore deve possedere per garantire la crescita personale e professionale.

Il catalogo offre una consistente quantità di UF nelle aree tematiche delle Competenze chiave, Sicurezza sul lavoro e Disciplina del rapporto di lavoro e Pari Opportunità, valorizzando una formazione dove lezioni d’aula si intersecano con modalità FAD. I capisaldi del percorso formativo si distinguono in cinque principali elementi, caratteristici della metodologia didattica:

• Interazione continua con il tutor aziendale

• Valutazione delle competenze individuali in entrata

• Monitoraggio costante delle attività formative

• Metodologie didattiche innovative

• Valutazione delle competenze individuali in uscita

• Individualizzazione del percorso formativo

Il primo contatto con l’azienda si ha durante l’attività di orientamento verifichiamo le reali capacità e conoscenze di ogni singolo apprendista, al fine di individuare il percorso formativo più idoneo Durante questa giornata si presenta nel dettaglio all’apprendista quello che sarà il suo programma formativo. La valutazione dell’apprendimento in itinere avviene attraverso la Metodologia Perla®, a cui si fa riferimento. Infine, realizziamo il percorso formativo con l’erogazione delle UF presentate nel catalogo.

DURANTE IL PERCORSO

Affidiamo le docenze a personale con maturata esperienza nel ruolo, nonché a testimoni aziendali. L’erogazione dell’attività formativa avviene attraverso lezioni d’aula frontali nelle quali il docente cercherà di contestualizzare i contenuti a quelle che sono effettivamente le esigenze di ciascun apprendista.

Svolgiamo un’importante attività di monitoraggio per garantire il buon andamento delle attività del corso.

OBIETTIVO FINALE

Portare l’apprendista all’assolvimento dell’obbligo formativo, con l’obiettivo di far svolgere all’apprendista tutto il percorso previsto per un accrescimento delle sue competenze tecnico professionali.

RICHIESTA INFORMAZIONI E CONTATTO