Chi sono e quante sono le aziende B-Corp?

Le aziende B-Corp (Certified B Corporation) si impegnano a rispettare determinati standard per garantire un impatto positivo sui propri dipendenti, sulla società e sull’ambiente, conciliando l’economia e il profitto con l’etica, la sostenibilità e il benessere.

Lo scopo è pertanto di predisporre una misurazione delle performance ambientali e sociali , allo stesso modo in cui si misurano i risultati economici delle stesse.

Attenzione: B-Corp e Benefit Corporation (o Società Benefit) non sono propriamente la stessa cosa.

“Benefit Corporation” è una forma giuridica legalmente riconosciuta , mentre il termine “B-Corp” indica una certificazione volontaria ufficiale rilasciata attraverso la misurazione di alcune performance.

In definitiva si può essere Benefit Corporation pur non avendo la certificazione B-Corp e viceversa.

L’Italia è, dopo gli Stati Uniti, il primo stato ad aver formalizzato il significato di Benefit Corporation, introducendo una norma ad hoc nella legge di stabilità del 2015, che le definisce così: “Nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse”.

Più di 3.500 aziende in oltre 70 paesi hanno già scelto di ottenere la certificazione e diventare B-Corp.

In Italia le aziende B-Corp sono circa un centinaio, con maggior concentrazione al nord, tra Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna. Si tratta principalmente di realtà produttive operanti nel settore alimentare e manufatturiero, ma ci sono anche moltissime società di servizi e media.

Perché diventare B-Corp?

Di seguito alcuni motivi per diventare B-Corp:

  1. Differenziale competitivo di mercato oggi che la sostenibilità è diventata un MUST
  2. Rafforzare il brand, aumentando credibilità e fiducia
  3. Attrarre e trattenere nuovi talenti
  4. Rapporti più positivi con gli stakeholders
  5. Misurare e potenziare le performance aziendali
  6. Ottenere migliori risultati economici con una riduzione dei costi (promuovendo azioni positive di investimento, ad esempio l’efficenza energetica)

Come diventare aziende B-Corp?

Per diventare aziende B-Corp è necessario ottenere una certificazione, ideata e rilasciata da B Lab, ente no-profit della Pennsylvania.

B Lab ha strutturato un sistema di valutazione delle aziende, con la missione di diffondere un nuovo modello di business, e premiare le realtà che maggiormente si impegnano e raggiungono alti standard rispetto a tematiche sociali e ambientali.

B Lab sottopone le imprese alla compilazione di un questionario approfondito, denominato BIA (Business Impact Assessment), che indaga i seguenti temi:

  • Governance (responsabilità e trasparenza, verso l’interno e l’esterno)
  • Workers (tutto ciò che riguarda i dipendenti: salari, formazione, benefit, qualità dell’ambiente lavorativo, proprietà ecc.)
  • Community (azioni di supporto per la comunità, atteggiamenti socialmente utili, politiche di fornitura e logistica, creazione di posti di lavoro, ecc.)
  • Environment (attenzione all’ambiente attraverso l’efficienza energetica, la riduzione dei rifiuti e dell’impatto ambientale, ecc.)
  • Customers (impatto positivo dei prodotti o servizi offerti sui clienti)

La compilazione del questionario porta a totalizzare un punteggio, che, se uguale o superiore a 80/200 può introdurre l’azienda a un ulteriore step di valutazione. In questa fase l’aspirante B-Corp dovrà produrre documenti a supporto per dimostrare quanto dichiarato nel questionario.

Una volta ottenuta la certificazione, le nuove aziende B-Corp saranno finalmente autorizzate ad utilizzare il brand Certified B-Corp per sponsorizzare i propri servizi e prodotti.

La certificazione è valida per tre anni, oltre i quali dovrà essere rinnovata. Ogni anno, comunque, la B-Corp è tenuta a rendere conto di ciò che ha fatto, presentando e pubblicando sul proprio sito una relazione, in cui compaiano obiettivi preposti e raggiunti e un piano d’azione per l’anno successivo.

Condividi: