Le nostre STARTUP hanno bisogno di crescere per essere credibili nei confronti di investitori e per poter partecipare con successo alla competizione dei bandi Europei.

Solo alcuni numeri. Dagli ultimi bilanci disponibili delle STARTUP, queste risultano attività di mercato ridotte, dove solo una realtà su due ha presentato un bilancio, e chi lo ha fatto sviluppa in media 171mila euro di produzione, il che porta ad un totale di poco meno di 1,3 miliar­di di euro. Limitato anche l’impatto occupazionale: solo 4719 realtà – su circa 14000 – pre­sentano dipendenti, che nel com­plesso sono poco meno di 17mila.  (Dati Sole 24 Ore)

Se consideriamo poi, ad esempio, l’andamento del bando Europeo EIC (una sintesi dell’opportunità di seguito), l’Italia è tra le prima come numero di domande presentate, ma è tra le ultime nel rapporto tra domande presentate e progetti vinti.


INnSINTESI

In questo contesto, Confindustria Toscana Servizi, a un costo accessibile, aiuta le STARTUP con un metodo che abbiamo chiamato INnSINTESI ® – validato in molti progetti vinti di Sviluppo, Innovazione, Ricerca e Sviluppo – che aiuta redigere un piano organico – basato (in sintesi) su tre parole chiave: COERENZA (STRATEGIA), ATTENDIBILITÀ (DATI) e CREDIBILITÀ (TEAM/COMPETENZE) – su cui pianificare la propria crescita e proporsi con successo a investitori e per partecipare a bandi di finanziamento.

Di seguito i nostri contatti e alcune opportunità di finanziamento già in essere, di cui proprio l’EIC è sempre aperto.


CONTATTI

Nicola Mione – 331-6886355 – n.mione@confindustriatoscanaservizi.it

Paolo Vecchi – 337-1090409 – p.vecchi@confindustriatoscanaservizi.it

Federico Saliola – 339-6366876 – f.saliola@confindustriatoscanaservizi.it


OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO

BANDO EIC Accelerator lo strumento europeo per far screscere e sviluppare le innovazioni ad alto potenziale

Iniziative ad alto potenziale di innovazione? Con alto rischio, ma con possibilità di scale-up?

EIC Accelerator è il nuovo strumento finanziario europeo per supportare le PMI europee, incluse le startup, con idee innovative rivoluzionarie o disruptive accompagnate da un business plan per la commercializzazione e lo scale-up.

L’EIC Accelerator fornisce un sostegno finanziario attraverso:

  • finanziamenti a fondo perduto fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell’innovazione
  • equity fino a 15 milioni di euro gestiti dall’EIC Fund per lo scale up dell’innovazione

Le imprese selezionate riceveranno servizi di coaching, mentoring, accesso a investitori ed altre forme di sostegno/accompagnamento.

Il bando è a due fasi, con una prima fase sempre aperta.


Bioeconomia: nuova Open Call DigiCirc per soluzioni innovative di PMI e startup

È aperto un nuovo bando del progetto DigiCirc, finanziato dal programma Horizon 2020, che selezionerà almeno 15 consorzi di PMI e startup sviluppatrici di soluzioni innovative di economia circolare in risposta a specifiche sfide della bioeconomia.

I consorzi, ognuno composto da almeno 2 PMI o startup, dovranno affrontare una delle sfide dettate dal bando relative ai seguenti settori:

  • Prodotti farmaceutici
  • Tessile, abbigliamento e imballaggio
  • Materiali da costruzione, edilizia e altri prodotti forestali
  • Elettronica e prodotti elettrici
  • Energia da biomassa e biocarburanti e perdite di cibo e mangimi e rifiuti per il compostaggio
  • Macchinari e attrezzature & veicoli a motore e componenti

I consorzi selezionati otterranno un finanziamento diretto fino a 20.000 euro ed entreranno in un programma di sostegno intensivo di 12 settimane che verrà diviso in due fasi:

  • Fase 1: sviluppo del business plan e adattamento della soluzione all’area target
  • Fase 2: dimostrazione delle soluzioni e definizione della strategia commerciale

Alla fine del programma di accelerazione, 5 consorzi riceveranno un ulteriore finanziamento di 100.000 euro e avranno fino a 6 mesi per sviluppare il loro prototipo ed effettuare test in ambienti operativi in vista di un lancio commerciale.

Il bando sarà aperto fino al 10 novembre 2021.

Condividi: