14 Mar 2021

Peter Drucker, senza dubbio uno tra i più influenti studiosi di management del XX secolo disse, “l’unica competenza che conterà nel XXI secolo sarà la capacità di apprendere nuove competenze. Tutto il resto diventerà obsoleto in un breve arco di tempo”.

Sempre nuove e aggiornate competenze sono necessarie per rispondere alle continue trasformazioni (digitali e non) che stiamo vivendo, nella nostra società, nei modelli educativi, nelle nostre imprese. Stanno infatti cambiando, si stanno trasformando, le modalità di lavoro, i processi aziendali, il modo di produrre e di distribuire, le relazioni con i clienti.

Digitale e Sostenibilità sono al centro di questo cambiamento.

Numerose sono le opportunità di finanziamento per aggiornare, migliorare, accrescere, sviluppare le competenze dei lavoratori nelle organizzazioni, e di seguito proviamo a fare un pò di chiarezza per aiutare i decisori aziendali a fare le migliori scelte.

FONDO NUOVE COMPETENZE

Devi migliorare le competenze del tuo personale in ragione dell’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo di prodotto o servizi in risposta alle mutate esigenze produttive dell’impresa?

In questi casi il FONDO NUOVE COMPETENZE può essere la risposta.

Ricorda: in questo caso non si parla necessariamente di innovazioni tecnologiche e digitali 4.0.

Fondimpresa – Avviso 1/2021 – Innovazione

Se invece devi migliorare le competenze del tuo personale in ragione di progetti aziendali che riguardano innovazioni digitali e/o tecnologiche di prodotto e/o di processo (anche in questo caso non necessariamente 4.0), allora puoi approfondire l’avviso di Fondimpresa sull’Innovazione.

CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0

Se infine devi sviluppare le competenze dei lavoratori sulle tematiche riguardanti le seguenti tecnologie 4.0:

• big data e analisi dei dati
  • cloud e fog computing
  • cyber security
  • simulazione e sistemi cyber-fisici
  • prototipazione rapida
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (rv) e realtà aumentata (ra)
  • robotica avanzata e collaborativa
  • interfaccia uomo macchina
  • manifattura additiva (o stampa tridimensionale)
  • internet delle cose e delle macchine
  • integrazione digitale dei processi aziendali

allora il CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0 può essere la giusta risposta alle tue esigenze.

I NOSTRI CONTATTI