07 Ott 2020

La Toscana all’interno della cordata che si aggiudica il bando europeo “PhotonHub Europe”: 20 milioni di euro per 1000 nuovi posti di lavoro e un giro di affari di 1 miliardo.

Anche Confindustria Toscana, grazie alla sua presenza nella Rete EEN e sul territorio con il DIH Toscana, tra i partner del cluster insieme a El En spa (prima ditta italiana di tecnologie laser), Leonardo company spa, un’eccellenza nazionale nella strumentazione fotonica per l’aerospazio, CNR (attraverso l’Istituto di fisica applicata e l’Istituto Nazionale di Ottica con il Lens), Scuola superiore S. Anna (con il centro di ricerca Ericsson), la sede pisana del Consorzio Nazionale interuniversitario per le Telecomunicazioni.

Sempre con la finalità di sostenere l’innovazione digitale delle imprese, il DIH del sistema Confindustria Toscana è presente nel progetto presentato sul bando di preselezione emesso dal Mise per entrare nella rete europea dei Poli di Innovazione, coordinato da Gate 4.0 per creare un nuovo soggetto che si occuperà di ricerca sulle tecnologie avanzate fino ai servizi di test, formazione delle competenze, reperimento dei finanziamenti alle imprese e business networking, grazie alla composizione attraverso diverse anime che rispondono alle richieste della Commissione.

Lo sforzo compiuto anche nelle ultime settimane, in emergenza Covid, rappresenta un passaggio molto importante che equivale a un potenziamento del DIH Toscana per i prossimi anni ma che, soprattutto, ha l’obiettivo di portare il contributo del DIH confindustriale, con la sua Rete di Contact Point Territoriali, all’interno di un’unica realtà dove gli attori già specializzati sul territorio potranno fare sistema dando valore alla nuova sfida europea.

Confindustria Toscana Servizi partecipa al progetto come Third Parties di Confindustria Toscana