14 Mag 2020

 

21 maggio alle ore 17  

Registrazione

 

Immaginare gli scenari Post Covid-19

L’uomo immagina scenari dall’alba dei tempi. Eppure davanti a fenomeni dirompenti come la pandemia Covid-19 o a periodi di cambiamento accelerato, le nostre capacità di previsione sembrano annullarsi. I modelli econometrici incontrano limiti sostanziali. Le previsioni finanziarie basate sull’andamento passato sono di scarso aiuto. Per decidere, investire e innovare occorre recuperare la capacità di formulare scenari. Le scienze cognitive, gli studi sul futuro e le scienze sociali offrono un ventaglio di tecniche di analisi, previsione e anticipazione del futuro. Anche lo strumento più semplice – quello delle mappe mentali – può dare risultati importanti a livello individuale e aziendale.

IN ALLEGATO LE SLIDE DEL WEBINAR

Il relatore 

Marco Ginanneschi è un Consulente Strategico ed Esperto in Analisi dei Trend.

Laureato in Scienze Politiche a Siena, ha conseguito un dottorato in Storia delle Relazioni Industriali. Ha poi lavorato come ricercatore universitario in America e in Germania per poi entrare e diventare dirigente in Confindustria, nonché direttore di associazioni, comitati e consorzi; dal 2009 a oggi è consulente ed imprenditore.

Associa la ricerca alla consulenza startegica e le sue competenze spaziano dallo strategic management alla sociologia dei consumi, dal neuromarketing all’antropologia economica, dai future studies alla statistica.


Modalità di partecipazione

L’evento è gratuito, previa registrazione al seguente link

 


Prossimi appuntamenti – link di registrazione già attivi

28 maggio 2020Finanza sostenibile: strumenti alternativi per le PMI

   4 giugno 2020Proprietà Intellettuale by desk 

 11 giugno 2020Il futuro del cibo dopo Covid-19

 18 giugno 2020Made in Italy: il valore della trasparenza

 25 giugno 2020Il futuro del turismo dopo Covid-19

 

Condividi: