06 Mar 2020

Cluster facilitated projects for new industrial value chains

Obiettivo

Sviluppare nuove catene di valore industriali intersettoriali in tutta l’UE, basandosi sul potenziale di innovazione delle PMI. L’UE sostiene lo sviluppo delle industrie emergenti, che garantiranno la crescita e l’occupazione del futuro. In particolare, la reindustrializzazione UE deve concentrarsi sullo sviluppo di beni e servizi competitivi a livello internazionale a lungo termine che richiedono la combinazione di competenze diverse e soluzioni innovative.Pertanto, lo sviluppo di nuove catene del valore industriali richiede la collaborazione e l’integrazione di diversi attori dell’innovazione, comprese le grandi imprese e le PMI in particolare, in diversi settori, per l’attuazione di una visione comune.

Il bando promuove proprio la collaborazione transfrontaliera e intersettoriale, l’innovazione e l’imprenditorialità in diverse regioni e catene del valore. Il coordinamento e la facilitazione del porcesso sono guidati da cluster organisations e da altre organizzazioni intermediarie, seguendo un approccio sistemico che combina risorse e strumenti diversi. Gli attori dell’innovazione, in particolare le PMI con competenze sinergiche, devono essere sostenuti al fine di creare nuove catene del valore industriali che promuovano lo sviluppo delle industrie emergenti in Europa.

A tal fine, le proposte devono delineare una visione strategica per la costruzione di nuove catene del valore industriali negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati, concentrandosi in particolare sull’integrazione e il sostegno di gruppi di PMI in collaborazione con altri attori dell’innovazione nell’affrontare problemi e sfide specifici. Le cluster organisations o altri intermediari delle PMI sono invitate a istituire attività di collaborazione e messa in rete per le PMI e creare uno “spazio aperto” favorevole affinché avvenga la fecondazione intersettoriale e l’innovazione della catena del valore.

Ogni proposta deve dimostrare la capacità di:

• convalidare idee per progetti di innovazione strutturata guidati da PMI di diversi settori e paesi in collaborazione con altri attori dell’innovazione e facilitare il coordinamento verso nuove catene del valore industriali attraverso questo spazio di collaborazione.
  • sostenere le attività di innovazione e/o canalizzare un mix di diverse misure mirate a sostegno dell’imprenditorialità e dell’innovazione (come tutoraggio, coaching, voucher per l’innovazione e l’assistenza tecnica, ecc.) rivolte agli attori dell’innovazione dei progetti di innovazione di cui al punto precedente, per sostenere ulteriormente il loro sviluppo, integrazione e dimostrazione su larga scala in modo strategico.
  • Almeno il 75% del budget totale proposto deve essere destinato a sostenere direttamente l’innovazione nelle PMI, in modo che le PMI traggano vantaggio dalla partecipazione al consorzio o ricevendo sostegno finanziario e / o di altro tipo come terza parte (impresa) in linea con le condizioni del bando.

Beneficiari

• PMI, Cluster organisations, Intermediari di PMI
  • Almeno 3 soggetti appartenenti a 3 diversi stati EU o Associati a Horizon 2020
  • Ciascun beneficiario può partecipare ad un solo progetto