Confindustria Toscana Servizi ha elaborato una mappa di primo orientamento ai finanziamenti, in relazione al processo di innovazione dell’impresa.

L’azienda in relazione alla tipologia di progetto, che può essere individuata nella mappa o attraverso la metrica (TRL – Techonolgy Readeness Level) riconosciuta a livello internazionale o alla sua fase di sviluppo (es. Ricerca di base, Industriale, Sviluppo ecc.), può individuare quali sono i relativi bandi di interesse.

La mappa non intende essere esaustiva di tutte le opportunità di finanziamento per le imprese, ma aiutare le imprese stesse ad avere un quadro ragionato di tali opportunità.

Sono anche evidenziati i servizi che le aziende possono ricevere.

Per alcuni bandi sono state elaborate delle schede/post che trovate QUI

QUI LA GUIDA INCENTIVI ALLE IMPRESE ELABORATA DALLA REGIONE TOSCANA

Enterprise Europe Network – con Confindustria Toscana Servizi – può dare un supporto per la costituzione dei partenariati, per la presentazione dei progetti e la gestione dei finanziamenti

Paolo Vecchi