09 Set 2019

Obiettivo
L’obiettivo principale di questa azione è la creazione e lo sviluppo di reti cross-settoriali tra cluster e reti di imprese  al livello europeo in grado di intensificare la cooperazione in settori di interesse strategico verso paesi terzi al di fuori dell’Europa, facilitando, al contempo, l’accesso delle PMI alle catene del valore internazionali.

Il bando finanzia rispettivamente:
Strand 1 – Azioni preparatorie, ovvero la creazione del partenariato strategico al livello europeo
Strand 2 – Azioni di implementazione, ovvero:
– 2.a: implementazione, test e sviluppo di meta-cluster nei settori non compresi nello strand 2.b
– 2.b: implementazione, test e sviluppo di meta-cluster nell’ambito spaziale e digitale (uso di dati e applicazioni relativi alla osservazione della terra):

Beneficiari
Ciascun consorzio dovrà essere composto da almeno 3 partner appartenenti a 3 diversi paesi che partecipano al programma COSME a norma dell’articolo 6 del regolamento dello stesso COSME, dei quali almeno due appartenenti all’Unione Europea.
Ciascun partner deve essere:
–      un soggetto giuridico (con o senza scopo di lucro), sia pubblico che privato, in tutto o in parte
–      iscritto all’European Cluster collaboration Platform,  dove avrà descritto nel dettaglio il cluster o rete di imprese che rappresenta e per il quale svolge o veicola servizi a supporto dell’innovazione.

Finanziamento
Tasso di finanziamento: 90% dei costi ammissibili e comunque non superiore a:
€200.000 per lo Strand1
€450.000 per lo Strand 2
Durata dei progetti
Tra i 12 e I 24 mesi.

30 ottobre 2019 ore 17 (Bruxelles time)

Ulteriori informazioni

Confindustria Toscana Servizi può darti un supporto per la costituzione del partenariato, per la presentazione del progetto e la gestione del finanziamento

Paolo Vecchi
Ph +39 055 2989566