24 Apr 2019

Il 26 aprile sarà celebrata la giornata mondiale della proprietà intellettuale che ci ricorda come i diritti di proprietà intellettuale (IP) incoraggino i processi di ricerca e invenzione e supportino la crescita e l’innovazione.

Qual è il ruolo dell’IP nella tua strategia aziendale?

Quando si parla di proprietà intellettuale (IP), le persone spesso si concentrano strettamente sulla protezione. Questo è un errore.  La protezione è sicuramente importante – funziona come una polizza assicurativa sugli investimenti fatti in ricerca e sviluppo e la creazione di nuove idee. Tuttavia, quando parliamo di innovazione e competitività, la proprietà intellettuale deve essere considerata per il valore generato dall’introduzione di prodotti, servizi e processi, nuovi o migliorati, e la gestione dell’IP diventa cruciale per l’appropriazione e la gestione di tale valore.

In effetti, l’IP ha un ruolo strategico come fattore abilitante fondamentale per la competitività, l’innovazione e la crescita.

Proprietà intellettuale come parte essenziale di una strategia aziendale

Innovazione e competitività sono due elementi importanti e correlati che determinano il livello di crescita di un’economia. È importante che le aziende cerchino strategie che le aiutino ad innovare e ad essere competitive sul mercato. La strategia IP è una parte essenziale di questo.

Ogni organizzazione dovrebbe includere brevetti, marchi, disegni, diritti d’autore e segreti commerciali e la loro gestione nella propria strategia aziendale.

Come si può fare questo? La scelta del corretto approccio di gestione IP dipende dal modello di business di un’azienda, dal settore tecnologico e dal tipo di mercato in cui opera.

Cinque scenari di business in cui Enterprise Europe Network può aiutare l’azienda a gestire al meglio la Proprietà Intellettuale.

1. Internazionalizzazione

La consulenza sulla gestione dell’IP è essenziale per preparare la giusta strategia di marketing, al fine di evitare la violazione dei diritti connessi ad altri prodotti esistenti sui mercati esteri e prepararsi meglio alla concorrenza. È anche importante essere pronti a mettere in atto procedure di confidenzialità con nuovi distributori e fornitori.

2. Innovazione

Assicurarsi di valutare appieno il ruolo dell’IP come fattore abilitante nella gestione dell’innovazione. Una strategia IP per l’innovazione dovrà includere la ricerca di anteriorità e la verifica della libertà di operare svincolati da diritti altrui, la creazione di procedure di circolazione, interna e con partner esterni, dei segreti commerciali, l’articolazione del valore che si sta creando, utilizzando le diverse caratteristiche delle diverse tipologie di diritti di proprietà intellettuale, ed una chiara strategia di gestione e condivisione dell’ IP tra i partner dei progetti di innovazione collaborativa.

3. Trasferimento di Tecnologia e Open Innovation

La gestione IP durante i processi di trasferimento di tecnologia e Open Innovation è importante durante la preparazione di profili di offerta tecnologica o di scouting tecnologico. Una volta identificati i partner giusti, la gestione dell’IP dovrà far parte delle procedure di riservatezza per le riunioni iniziali, le successive fasi di negoziazione e le future relazioni con i licenziatari.

4. Scale-up e accesso ai finanziamenti

Il ruolo dell’IP cambia nel tempo mentre un’azienda si sviluppa attraverso le diverse fasi della sua vita commerciale. La strategia e la gestione dell’IP devono svilupparsi insieme all’azienda, supportandola man mano che evolve dalla fase di start-up a quella di impresa più matura. Per supportare l’accesso ai finanziamenti (prestiti, VC, ecc.), i business plan devono includere una valutazione corretta delle proprietà intellettuale e di tutti gli asset intangibili. In questa fase, un’azienda può anche cercare di creare uno start-up / spin-off o una nuova iniziativa imprenditoriale basata sullo sfruttamento del proprio IP.

5. Programmi pubblici di finanziamento come Horizon 2020

È importante esaminare la gestione della conoscenza e la condivisione della proprietà intellettuale negli accordi di consorzio nei progetti sostenuti dal Programma Quadro per la Ricerca e l’innovazione, Horizon 2020. Dovranno esserci procedure ex-ante di “due diligence” per progetti di ricerca e sviluppo così come dovrà esserci una strategia IP per lo sfruttamento internazionale dei risultati.

Proprietà intellettuale: il supporto dalla rete Enterprise Europe Network

La Commissione Europea ha istituito l’European IP Helpdesk per aiutare le Piccole e Medie Imprese (PMI) europee e fornire informazioni sulla gestione e sulle procedure IP, pubblicando schede informative e casi di studio, e organizzando workshop e webinar.

Da gennaio inoltre lo sportello Enterprise Europe Network di Confindustria Toscana offre un nuovo servizio gratuito sulla Proprietà Intellettuale.

L’esperto risponde è un helpdesk attivo un pomeriggio al mese in cui un’azienda può prenotare un incontro online di 45 minuti con un nostro esperto di IP che risponderà ai quesiti che le aziende possono avere circa la gestione dei loro asset di Proprietà Intellettuale.

Consulta il calendario dei prossimi mesi e prenota il tuo appuntamento con l’esperto! CLICCA QUI

Quando si tratta di IP  #EENCanHelp.

Articolo redatto da Marco Gorini – IPR Ambassador della rete Enterprise Europe Network – Sportello di Veneto Innovazione SpA