15 Mar 2019

11 partecipanti di 8 PMI toscane diverse per settore e dimensione – dalla startup fino alla media impresa, dal metalmeccanico al biomedicale, passando per i servizi – hanno partecipato al workshop organizzato lo scorso 4 marzo da Confindustria Toscana e Confindustria Toscana Servizi, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network (EEN).

Aziende innovative che nell’ultimo biennio hanno beneficiato di uno dei servizi gratuiti della rete EEN, l’Innovation Health Check (IHC), per supportarle nella gestione dei processi di Innovazione. 

Molti sono stati i temi affrontati:

  • il concetto di valore nel mondo che cambia, che si sposta sempre di più dall’ottica funzionale, per giungere ad aspetti intangibili come l’emozione e l’impatto sociale

  • l’industria 4.0 che facilita l’innovazione sia di processo, attraverso la creazione di un “Digital Twin” dell’impresa, che di prodotto, creando un prodotto “parlante” ovvero sempre “dentro” la fabbrica anche dopo la sua vendita
  • l’Innovazione Strategica, ovvero la necessità di trovare sempre la miglior mediazione tra strategia, per definizione di lunga durata, e l’Innovazione, che, essendo sempre più continua, richiede un allineamento costante della strategia stessa
  • i processi di innovazione, in ottica Outside-In, come nel Design Thinking che parte dai clienti e dai loro bisogni, ed in ottica Inside-Out, ovvero l’Innovazione di Significato che parte dall’impresa stessa e fa riferimento all’Approccio Critico

 

  • la capacità quindi di leggere attraverso l’arte della critica i cambiamenti tecnologici e sociali per individuare nuove ed insolite direzioni
  • i Tool di Innovazione come il Strategy Canvas per disegnare la curva del nuovo valore rispetto al valore tradizionale; il Business Model Canvas per creare e testare nuovi modelli di Business; ed il Modello “From-To” per l’innovazione di dignificato.

  • la Proprietà intellettuale per la protezione dell’idea e la valorizzazione dell’innovazione

 

 

Ne è venuto fuori un confronto molto interessante e partecipato, dal quale sono emersi punti di vista differenti, ma anche problematiche comuni sulle quali è necessario ed è possibile lavorare:

  • La mancanza di un processo strutturato di gestione dell’Innovazione e più in generale di una strategia per l’innovazione. Ad oggi l’innovazione è troppo spesso legata alla casualità o all’intuizione sporadica
  • Leadership e Impresa/Fornitori non sempre aperti al cambiamento perché ‘Abbiamo Sempre fatto così!’
  • Scarso utilizzo dei Tool di Innovazione perché non conosciuti in maniera adeguata
  • Mal gestione della proprietà intellettuale che viene attivata solo alla fine del processo di innovazione anziché essere parte integrante del processo stesso

PERCORSI FORMATIVI PER INNOVARE IL VALORE

Confindustria Toscana e Confindustria Toscana Servizi stanno lavorando per proporre quattro percorsi formativi per Innovare il Valore, che tratteranno i seguenti temi:

  • Strategia, Organizzazione e Leadership
  • Curve del Valore e Modello di Business
  • Design-Driven Innovation
  • IPR
Condividi: