19 Dic 2018

Potete contribuire alla consultazione rispondendo entro il 14 gennaio 2019 al questionario al seguente link: https://goo.gl/forms/bZFPOm6iidvEYlZy1

La Commissione Europea ha da poco lanciato una nuova consultazione per verificare le problematiche ed i timori della imprese nello scambio dei dati.

I principi che regolano la condivisione dei dati fra imprese è una tematica fondamentale per il mercato europeo.

La condivisione dei dati commerciali deve basarsi sulla libertà contrattuale, che ne costituisce la pietra miliare. Una maggiore disponibilità di dati potrebbe essere utile alle PMI, che in genere non dispongono di risorse sufficienti per raccoglierli direttamente. Allo stesso tempo, l’avvento di dispositivi “intelligenti” collegati a Internet (IoT) pone nuove sfide per la riservatezza commerciale, la concorrenza e l’attribuzione di un valore equo ai dati.

La Commissione Europea ha analizzato in dettaglio le questioni giuridiche che regolano lo scambio dei dati fra imprese (cfr. COM(2017) 9 “Costruire un’economia dei dati europea” oppure  COM(2018) 232 “Verso uno spazio comune europeo dei dati”) per verificarne correttezza ed equità di principi ed orientamenti.

Ha indicato che continuerà a valutare se i principi e gli eventuali codici di condotta siano sufficienti a mantenere i mercati equi e aperti e che, se necessario, affronterà la situazione adottando opportuni interventi.

A questo scopo ha lanciato una breve consultazione per ottenere un feedback diretto dalle imprese.

La più ampia partecipazione delle imprese a questa consultazione è fondamentale per garantire che la normativa sia coerente con le necessità imprenditoriali.