Sei in:

START&MEPA: I SERVIZI

27 Febbraio 2013
Tematica: Pubblica Amministrazione

 PARTECIPA ALLA COMMUNITY START&MEPA


Due sono gli strumenti a disposizione delle Imprese Toscane per "vendere" alla Pubblica Amministrazione per via telematica:

 
Questi sistemi consentono di svolgere elettronicamente tutte le varie fasi di ogni tipologia di acquisto e di gara prevista dalla normativa nazionale e comunitaria, garantendo, in una logica di mercato, la massima trasparenza e concorrenza.

Sia riguardo a START che a MEPA, la Regione Toscana ha firmato un protocollo di intesa con le associazioni di categoria per assistere e formare le imprese al migliore utilizzo degli strumenti suddetti. 

Confindustria Toscana Servizi organizzerà sul territorio incontri per informare/formare le imprese. Contatta la tua Associazione per conoscere le date degli incontri.

 

In allegato una presentazione di START e MEPA e dei servizi offerti dallo sportello di Confindustria Toscana e una presentazione di un'analisi svolta dal Centro Studio di Confindustria Toscana sulle importanti potenzialità di sviluppo del MEPA in Toscana.

 

Iscrivetevi alla community di START&MEPA potete essere costantemente informati sugli eventi suddetti e ricevere direttamente sulla vostra posta elettronica il materiale informativo sviluppato dallo sportello di assistenza alle imprese di Confindustria Toscana

 


 

START

Vuoi partecipare alle gare di appalto in Regione Toscana indette dalla Pubblica Amministrazione? 

 

Oggi c'è la piattaforma START

 

Clicca QUI e guarda gli appalti in corso in Regione Toscana, nelle province, comuni e gli altri enti che aderiscono al programma di e-procurement lanciato dalla Regione Toscana

 

Se hai problemi nell'utilizzo CLICCA QUI oppure CONTATTACI, lo sportello di Confindustria Toscana è a tua disposizione.

 


 

MEPA

Siete un'impresa che opera in una delle categorie mercelogiche di seguito indicate?

 

 

ALLORA PROPONETE I VOSTRI PRODOTTI ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

POTETE VENDERE IN TUTTA ITALIA ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA MEPA

 

Le Pubbliche Amministrazioni potranno scegliere direttamente i vostri prodotti, facendo acquisti sotto la soglia comunitaria  (vedi le FAQ pubblicate).

 

Leggi il dettaglio dei servizi offerti da Confindustria Toscana Servizi e la documentazione necessaria per iscriversi al MEPA

 

Per ogni esigenza di supporto CONTATTACI, lo sportello di Confindustria Toscana è a tua disposizione!

 


 

Contatto sportello di assistenza alle imprese:

 

Paolo Vecchi
E-mail: p.vecchi@confindustria.toscana.it

tel. 055 2773610 skype: cts_vecchi 


START viene utilizzato:
  • dalle P.A. toscane che aderiscono al progetto regionale di e.procurement per effettuare i propri appalti;
  • dalle imprese che intendono partecipare alle gare telematiche indette dalle P.A.  
 
La diffusione di Start si basa sull'adesione da parte degli enti, in forma singola o associata, al contratto che la Regione Toscana ha stipulato con il gestore dei servizi telematici.
Il sistema permette la gestione totalmente automatizzata delle procedure di acquisto con criteri di aggiudicazione quali il prezzo più basso, il prezzo più basso con offerte al rilancio, l'offerta economicamente più vantaggiosa. Il sistema, tra l'altro, è provvisto di meccanismi di controllo della “soglia di anomalia” attraverso l'applicazione di formule matematiche previste dalla normativa vigente.
 
Per massimizzare le potenzialità in termini di efficienza, riduzione dei tempi e sicurezza il sistema Start è completamente integrato con alcune nuove tecnologie, quali la firma digitale, le modalità di accesso sicuro ai siti web e gli strumenti di archiviazione digitale.
 
I vantaggi economici, per le imprese sono confermati da una recente indagine dell'Unione europea che ha rilevato che il ricorso a gare d'appalto telematico può produrre risparmi sino all'80% sui costi delle transazioni sia per gli acquirenti che per i fornitori.
 
“Si stima che le gare d’appalto telematiche possano produrre risparmi almeno del 5 per cento in termini di spesa e tra il 50 e per l’80 per cento sui costi delle transazioni sia per gli acquirenti che per i fornitori – sottolineano gli uffici regionali – Però va ricordato anche un altro aspetto, perché l’e-procurement espone i mercati locali a una concorrenza più globale. Per questo bisogna fare in modo che le nostre imprese imparino di più e meglio queste opportunità telematiche».
 

 

Vai alla community di START&MEPA per:

  1. scaricare la Guida alla Piattaforma START
  2. fare domande e avere risposte, leggere le novità, condividere idee, essere aggiornati sugli eventi organizzati sul territorio e vedere i relativi video

Il Sistema degli acquisti in rete della Pubblica Amministrazione MEPA

www.acquistinretepa.it

 

Dal 7 febbraio è in linea la nuova piattaforma MEPA per vendere alla pubblica amministrazione.

Una piattaforma nuova: più accessibile, più semplice.

 

I filmati dimostrativi che trovi cliccando quì ti consentono di visualizzare i percorsi che dovrai fare sul nuovo Portale per portare a termine le diverse attività: visionali subito per essere pronto ad operare sul nuovo sistema sin dal primo giorno.

 

In ogni caso noi siamo sempre al tuo fianco, contattaci!

 


  

Nel più ampio Programma di Razionalizzazione della spesa pubblica il mercato elettronico, MEPA; è uno strumento dinamico, con la possibilità per i fornitori di abilitarsi, cambiare articoli, servizi e prezzi in qualsiasi momento,  nel quale i prodotti ed i serivizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard.

 

Gli acquirenti sono Amministrazioni registrate che possono effettuare, a seguito di una ricerca ed un confronto tra i prodotti, acquisti tramite ordini direttamente dal catalogo e richieste di preventivi (RdO).

 

Il Programma ha l'obiettivo di garantire alle PA acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi unitari e garantendo la massima trasparenza e la concorrenzialità delle iniziative. L'obiettivo di fondo è quello di coinvolgere le pubbliche amministrazioni in una gestione attiva dei processi e degli strumenti necessari ad ottimizzare le fasi amministrative dell'iter di approvvigionamento.

  

CLICCATE QUI PER VEDERE LE TIPOLOGIE DI CATEGORIE MERCEOLOGICHE

CHE  POSSONO ESSERE VENDUTE SUL MEPA

  


 

Vai alla community di START&MEPA per:

  1. dati e analisi
  2. fare domande e avere risposte, leggere le novità, condividere idee, essere aggiornati sugli eventi organizzati sul territorio e vedere i relativi video

Responsabile

Nicola Mione
E-mail: n.mione@confindustriatoscanaservizi.it
tel. 055 2989559 cell. 331 6886355 skype: cts_mione
  

 

Paolo Vecchi
E-mail: p.vecchi@confindustria.toscana.it

tel. 055 2773610 skype: cts_vecchi

 

Giada Mennuti
E-mail: g.mennuti@confindustriatoscanaservizi.it

tel. 055 2773606

Richiesta informazioni e commenti

Per visualizzare questo contenuto occorre accettare i cookie

Login utente
Community Community

Clicca qui per partecipare alle community di Confindustria Toscana Servizi

Calendario
«  

Giugno 2017

  »
L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
I prossimi appuntamenti
Ultimi contenuti
Here is an extract of the hundreads of partner searches for European projects that are published on the Enterprise Europe Network database.   To register for the service and...
Here an extract of the hundreads of partner searches for Commercial Partnership that are published on the Enterprise Europe Network database.   To register for the service...
Ultimi commenti
Inserito in "MEPA: Le informazioni necessarie per l'iscrizione e l'abilitazione" da Francesco R
Inserito in "MEPA: Le informazioni necessarie per l'iscrizione e l'abilitazione" da manusimp di alfio salamone
Sei in: