Sei in:

FAQ

Filtra i risultati

CIP-EIP Eco-Innovation
Cosa si intende per Eco-innovazione?

 

Sono definiti come eco innovazioni i prodotti , tecniche, servizi o processi che mirano alla prevenzione o la riduzione degli impatti ambientali o che contribuiscono a un uso ottimale delle risorse. 

Innovazioni ecocompatibili sono tenute a contribuire a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, per usare risorse come l'acqua e materia prima in maniera più efficiente più efficiente, per aumentare l'utilizzo di materiali riciclati, per produrre prodotti di qualità con un minore impatto sull'ambiente e di attuare più rispettosi dell'ambiente processi di produzione e servizi rispettosi dell'ambiente. Eco-innovative soluzioni

 

Quali sono i Paesi sono ammissibili?

 

 

Tutti i partecipanti devono essere persone giuridiche provenienti dai seguenti paesi:
• I 27 Stati membri dell'UE
• Islanda, Norvegia e Liechtenstein
• Albania
• Croazia
• L'ex Repubblica iugoslava di Macedonia
• Montenegro
• Israele
• Serbia
• Turchia
• Altri paesi extracomunitari a condizione che abbiano l'accordo attualmente in vigore.

 

Eco innovazione finanzia progetti di Ricerca ed Innovazione?

 

 

L’iniziativa di Eco-innovazione non finanzia i progetti di Ricerca pura.
Esso mira a colmare il divario tra Ricerca applicata e commercializzazione, sostiene la diffusione sul mercato e incoraggia la diffusione di tecniche innovative, processi, prodotti o servizi su scala più vasta.
Pertanto, le azioni che si concentrano sul prototipo, sullo sviluppo e la dimostrazione tecnologica o la messa a punto per il test e ulteriori analisi, non rientrano tra gli obiettivi del Programma CIP Ecoinnovazione.

 

Sono progetti focalizzati esclusivamente sulle fonti di energia rinnovabili (solare, eolica, biomasse) e sull'efficienza energetica ?

 

 

I progetti che si concentrano principalmente sulla produzione di energia e l'efficienza energetica (compresi i progetti in materia di energia efficienza nell'industria e l'efficienza energetica nel settore dei trasporti) non sono supportati dal Eco-innovazione.
All’interno di Eco-innovazione si cerca un approccio integrato, che copra vari aspetti ambientali quali l'ottimizzazione delle risorse di acqua, energia e materie prime, migliorando il riciclaggio e rimozione di sostanze chimiche nocive - tenendo conto di un ciclo di vita.

 

Può una grande impresa partecipare al programma?

 

 

Sì, l'Eco-innovazione iniziativa è aperta a tutte le persone giuridiche che hanno sede in paesi ammissibili.
Le Grandi imprese sono quindi ammissibili per la Eco-innovazione iniziativa CIP, ma la priorità sarà data alle Piccole e Medie imprese.

 

Possono gli Istituti di ricerca e tecnologica partecipare all’iniziativa Eco-innovazione?

 

 

Sì, l'Eco-innovazione è aperta a tutte le persone giuridiche che hanno sede in uno dei Paesi ammissibili.

 

Quanti partner dovrebbero essere coinvolti in un progetto di Eco-innovazione?

 

 

L'Eco-innovazion non limita il numero dei partner o dei Paesi coinvolti; anche un solo partner di un Paese potrebbe presentare una proposta di progetto.
Tuttavia, la nozione di "valore aggiunto europeo" implica che i benefici del progetto siano su scala europea
Ad esempio, deve essere chiaro perché questo progetto dovrebbe ricevere finanziamenti europei invece di essere finanziato dalla locale, nazionale o risorse regionali. Inoltre, il livello di cooperazione europea sarà valutata.

 

L' Eco-innovation finanzia le attività promozionali e di marketing?

 

 

No, l’Eco-innovazione non è un programma promozionale e di marketing. CIP Eco-innovazione dovrebbe andare oltre la pura commercializzazione dei prodotti, diffusione e show-case. L'Eco-innovazione mira a sostenere, per esempio, prodotti innovativi e creativi per muoversi dalla fase di prototipo alla fase di produzione. Questo sostegno può anche includerele attività di commercializzazione, ma solo se strumentale a promuovere la diffusione sul mercato del prodotto stesso e non per attività promozionali e di marketing.

 

L'Eco-innovazione sostiene l'organizzazione di conferenze, eventi o forum sulla ecoinnovazione?

 

 

No. L'organizzazione di conferenze, eventi o forum non è sostenuto finanziariamente sotto la eco innovazione come iniziativa in quanto tale. Tuttavia, gli eventi, fiere e workshop importanti per la riuscita del progetto e per la diffusione dei risultati possono essere ammissibili.

 

Che cosa significa "ciclo di vita per un approccio orientato"?
 
L'Eco-innovazion incoraggia la presentazione di proposte che prendono in considerazione l’intero ciclo di vita dei prodotti, dalla produzione allo smaltimento. Tale approccio dovrebbe coprire l'intera fornitura catena e non concentrarsi su un singolo aspetto. 
Definizione di "sfruttamento" e "Replicabilità di mercato"

 

L’enfasi del Programma CIP per l’ Eco-innovazione è lo "sfruttamento" con lo scopo di moltiplicare l'impatto delle soluzioni e dei progetti mobilitando una larga diffusione sul mercato, raggiungendo una massa critica nel corso del progetto e nel breve e medio termine.

Un business chiaro ed un piano di sfruttamento dovrebbe essere parte integrante di ogni progetto.
Per quanto riguarda la "Replicabilità Mercato", ci sono molte innovazioni tecnologiche e di business già tecnicamente provate che possono trarre enormi benefici per l'ambiente; la sfida è ora di fornire nuove forze motrici in grado di favorire l'adozione di eco-innovazione su scala più ampia, al massimo dei benefici economici e ambientali.
Europa 2020
Perché la ricerca e l'innovazione è importante per le PMI e per l'economia europea?

  • Le PMI sono importanti per la crescita e l'occupazione, infatti il 99% di tutte le imprese europee sono PMI
  • L'85% netto di nuovi posti di lavoro nell'UE tra il 2002-2010 sono stati creati dalle PMI
  • La R & S da parte delle PMI è più bassa in Europa che negli Stati Uniti, infatti meno di un terzo delle PMI dell'UE fanno attività innovative

In che modo le PMI essere finanziate?

Le PMI saranno incoraggiate a partecipare a tutti i programmi di Horizon 2020.

Si prevede che attraverso questa strategia integrata di un minimo del 15% del bilancio totale complessivo nelle categorie obiettivo "Affrontare le sfide della società" e "Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali" del programma Horizon 2020 sarà dedicato alle PMI.

 
Oltre alla partecipazione a progetti di collaborazione, le PMI saranno incoraggiate a partecipare alle Azioni Sklodowska-Marie Curie e alle attività su "Tecnologie future ed emergenti" sempre nell'ambito di Horizon 2020.
 
Inoltre, una serie di attività sarà finanziata dal bilancio di € 619.000.000 dello specifico obiettivo "Innovazione nelle PMI", che comprende:
 
  1. un'azione specifica per le PMI ad alta intensità di ricerca basandosi sul programma comune Eurostars.
  2. misure volte a rafforzare la capacità di innovazione delle piccole e medie imprese attraverso nuovi e sperimentali tipi di sostegno alle PMI innovative. Le misure possono includere, ad esempio, progetti animati da organizzazioni intermediarie per sviluppare e dimostrare nuove catene del valore industriali tra PMI innovative ed un impegno delle autorità regionali per mettere in pratica le catene del valore. Inoltre, l'assistenza alle PMI per il collegamento con i partner di ricerca ed innovazione in tutta l'Unione (progetti spin-in).
  3. sostenere l'innovazione orientati al mercato, ad esempio, attraverso le reti di approvvigionamento.
 
In questo contesto, si prevede inoltre di rafforzare i servizi ed il ruolo fondamentale della rete Enterprise Europe Network - EEN (nell'ambito del programma COSME).
Login utente
Community Community

Clicca qui per partecipare alle community di Confindustria Toscana Servizi

Calendario
«  

Giugno 2017

  »
L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
I prossimi appuntamenti
Ultimi contenuti
Here an extract of the hundreads of partner searches for Commercial Partnership that are published on the Enterprise Europe Network database.   To register for the service...
Here an extract of the hundreads of partner searches for Technological Partnership that are published on the Enterprise Europe Network database.   If you "become a client"...
Ultimi commenti
Inserito in "MEPA: Le informazioni necessarie per l'iscrizione e l'abilitazione" da Francesco R
Inserito in "MEPA: Le informazioni necessarie per l'iscrizione e l'abilitazione" da manusimp di alfio salamone
Sei in: