Sei in:

Fondo di garanzia - Sostegno alla liquidità delle imprese

8 Settembre 2014
Regionale
La Regione Toscana ha riaperto lo strumento di ingegneria finanziaria relativo al sostegno alla liquidità delle imprese.

Di seguito le principali caratteristiche della misura:
  • beneficiari: MPMI anche di nuova costituzione appartenenti a pressoché tutti i settori di interesse industriale
  • risorse disponibili: dotazione iniziale di € 4,3 mln circa;
  • operazioni garantibili: consolidamento a medio e lungo termine di debiti a breve termine, reintegro di liquidità, rifinanziamento di debiti a medio e lungo termine,  acquisto di scorte o altre forniture, finanziamenti per la copertura del costo complessivo del lavoro dipendente (sostenuto nei 12 mesi successivi all’erogazione del finanziamento), mutui in oro e prestiti d’uso (con impegno dell’azienda all’incremento occupazionale nei due anni successivi alla concessione del finanziamento), cambiali finanziarie, liquidità alle imprese che hanno subito danni a seguito di calamità naturali avvenute in Toscana.
  • misura della garanzia: fino al 60% del finanziamento ammissibile (l’importo massimo garantito è pari a 640.000 euro per singola impresa e 960.000 euro per gruppi di imprese), elevabile all’80% per le finalità “mutui in oro e prestiti d’uso” e “liquidità per imprese per danni da calamità naturali in Toscana”.
  • importo massimo per singolo finanziamento: € 800.000;
  • costo della garanzia: gratuita.

Le richieste di garanzia dovranno essere presentate accedendo al sito www.toscanamuove.it a partire dalle ore 9,00 del 01/09/2014.

In allegato il testo del Decreto 3091 e il testo del Regolamento del Fondo.

Richiesta informazioni e commenti

Login utente
Community Community

Clicca qui per partecipare alle community di Confindustria Toscana Servizi