Sei in:

Internazionalizzazione

4 Aprile 2017

Con il concetto di internazionalizzazione si intende definire un sistema in grado di favorire gli scambi con l'estero cercando nuovi sbocchi per le attività di tipo commerciale, economiche e produttive.
Con maggiore precisione, ci si riferisce all'insieme di attività, dalla realizzazione dei sistemi di programmazione ai piani di investimento, necessarie per acquisire o sviluppare quelle risorse e quelle capacità che rendono concreta la possibilità di operare sui mercati internazionali.

 

Il concetto di internazionalizzazione non deve necessariamente essere inteso come la possibilità di svolgere all'estero un'attività produttiva, ma più semplicemente come la possibilità di attivare, o incrementare, il flusso di reddito che proviene dai mercati esteri, derivante dalla vendita dei propri prodotti o servizi. Allo scopo può quindi essere utile non solo attivare forme di collaborazione con imprese operanti in Paesi esteri (joint venture produttive o commerciali), ma anche di avviare individualmente attività volte all'aumento delle proprie vendite, mediante la realizzazione di programmi promozionali o l'apertura di uffici commerciali all'estero.

E' utile sottolineare che l'incremento di reddito per un impresa che si internazionalizza può provenire, e di fatto spesso proviene, non solo dalla vendita dei propri prodotti, ma anche dai possibili risparmi dal lato degli acquisti. Così com’è possibile allargare il bacino dei propri clienti, così è parimenti possibile ampliare quello dei propri fornitori, spesso e volentieri con un risparmio nell'approvvigionamento delle materie prime e dei semilavorati.

 

Nell'ideazione di un programma volto all'internazionalizzazione le PMI si differenziano profondamente dalle imprese di maggiori dimensioni. Mentre le medie e grandi imprese possono normalmente contare su di un'autonomia patrimoniale in grado di affrontare determinati programmi d'investimento, le PMI si trovano in una situazione di doppio svantaggio: primo non possiedono elevate disponibilità finanziarie da investire in programmi di sviluppo all'estero, secondo non hanno conoscenze del mercato estero che hanno individuato come loro obiettivo.
Tali problematiche, a cui il sistema pubblico ha provato a dare risposta con una serie di strumenti ed un sistema di soggetti tecnici di supporto, spinge le PMI a “lanciarsi” letteralmente su operazioni di internazionalizzazione spesso improvvisate, programmate in maniera sommaria, e senza la dovuta copertura finanziaria. Le conseguenze di tali operazioni avventate possono essere anche molto pesanti, sia in termini di mancato risultato commerciale che di più ampie problematiche sempre legate al mercato fissato come obiettivo: stiamo parlando di problemi doganali, di pagamenti, contrattuali, di trasporto, di assicurazione, di diritto del lavoro, ecc...

 

Confindustria Toscana Servizi

supporta la Tua impresa con idee, opportunità, progetti e servizi

 

Contattaci o scrivici una mail utilizzando il box che trovi di seguito, per avere maggiori informazioni 

 

 

  

Due strumenti utili per sfruttare al meglio le opportunità di finanziamento e avere idee progettuali da proporre

 
La nostra Newsletter per avere gli aggiornamenti sui bandi regionali, nazionali ed europei aperti  
 
La sezione Business Review, con i Focus sui bandi europei più interessanti
SERVIZI INFORMATIVI
 
Costantemente monitoriamo e pubblichiamo i bandi e le opportunità di finanziamento in uscita o aperti a livello regionale, nazionale ed europeo. Per i bandi di Ricerca&Sviluppo di maggior interesse pubblichiamo focus specifici che descrivono sintenticamente l'inziativa, i vincoli di partecipazione nonchè presentiamo progetti finanziati per comprendere meglio il target di progetti realizzabili:

 

I bandi e le opportunità presentati sono necessariamente una selezione di quelli disponibili. Per un approfondimento più mirato non esitate a contattarci.

 

Iscriviti e partecipa attivamente alle nostre Community:

 

Le Community sono un luogo virtuale aperto di scambio di informazioni ed idee dove pubblichiamo articoli, iniziativi, opportunità.

 

In particolare iscrivendosi alla community Focus Europa si è costantemente aggiornati sulle iniziative della rete Enterprise Europe Network; i bandi in uscita, le newsletter ed i focus; gli eventi realizzati (workshop, B2B, ecc.), nonchè sulle opportunità di ricerca di partner sia commerciali che tecnologici.

 
Dall'idea al Progetto
 
Servizio di RICERCA o OFFERTA di partner per partecipare ad un progetto europeo.
E' possibile ricercare partner oppure offrire le proprie competenze per un possibile partenariato.
 
Servizio di RICERCA o OFFERTA di partner tecnologico in tutti i paesi della rete Enterprise Europe Network.
E' possibile ricercare partner oppure offrire le proprie competenze per un possibile partenariato.
 
Servizio di RICERCA o OFFERTA di partner commerciali in tutti i paesi della rete Enterprise Europe Network.

E' possibile ricercare partner oppure offrire le proprie competenze per un possibile partenariato. 

Il Centro Studi di Confindustria Toscana e Ance Toscana sviluppa analisi a supporto delle attività di Confindustria Toscana e produce rapporti economici e finanziari finalizzati alla divulgazione di informazioni utili alle associazioni industriali territoriali ed alle imprese associate.

 

In collaborazione con Unioncamere Toscana viene realizzato l’osservatorio congiunturale trimestrale del comparto manifatturiero.

 

Leggi le sezioni specifiche dell'Area Centro Studi:

     


     

La Commissione europea, sotto la responsabilità del Vicepresidente Antonio Tajani, ha pubblicato uno studio sul grado di internazionalizzazione delle PMI europee, che identifica gli ostacoli e i vantaggi insiti in questo processo

Richiesta informazioni e commenti

Per visualizzare questo contenuto occorre accettare i cookie

Login utente
Community Community

Clicca qui per partecipare alle community di Confindustria Toscana Servizi

Calendario
«  

Dicembre 2017

  »
L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
I prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi nel prossimo periodo

Ultimi contenuti
Il Ministero dello Sviluppo Economico MISE ha messo in campo una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher...
Here is an extract of the hundreads of partner searches for European projects that are published on the Enterprise Europe Network database.   To register for the service and...
Ultimi commenti
Inserito in "MEPA: Le informazioni necessarie per l'iscrizione e l'abilitazione" da Francesco R
Inserito in "MEPA: Le informazioni necessarie per l'iscrizione e l'abilitazione" da manusimp di alfio salamone
Sei in: